Stampa
Categoria: Agevolazione
Visite: 302

Nel 2007, l’Amministrazione Provinciale di Chieti ha approvato un nuovo Regolamento IPT, con Deliberazione del Consiglio n. 136 del 18/12/07. L’Imposta Provinciale di Trascrizione è, appunto, un’imposta che si paga alla provincia di residenza quando si acquista un autoveicolo e un motoveicolo.

Il nuovo regolamento approvato nel 2007, ha introdotto una importante agevolazione per le persone sorde: la Provincia di Chieti ha previsto infatti per i sordi residenti una agevolazione del 75%, così da dover corrispondere a titolo di imposta la misura di ¼ (un quarto) dell’importo attuale dell’IPT.

 

L’articolo 5 (Agevolazioni), al punto 2, del sopraccitato regolamento così recita: “L’imposta è dovuta nella misura di un quarto nei casi di autoveicoli e motoveicoli, anche non adattati, intestati a soggetti portatori di handicap sensoriali, oppure intestati a familiari di cui tali soggetti risultino fiscalmente a carico. Sono da ricomprendersi nell’agevolazione i soggetti non vedenti o sordomuti assoluti, così come individuati dall’art. 1 comma 2 della Legge 12/03/1999 n. 68 e dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate 30/07/2011 n. 72”.

Allegati:

pdfCircolari ENS Chieti_2008 - IPT

pdfregolamento IPT Chieti