Ciao a tutti, L’ENS di Chieti ha il piacere di condividere con voi l’evento che si terrà il giorno 24 maggio per la riapertura del Museo Diocesano di Lanciano con cui l’ENS di Chieti ha collaborato in questi mesi.


Il museo diocesano di Lanciano ha avviato un progetto di accessibilità museale con l’ENS di Chieti nel mese di dicembre e deliberato e firmato questa convenzione nel mese di febbraio. Il museo accessibile fa in modo che tutti sordi possano comprendere le opere grazie alla presenza di monitor con la video descrizione delle opere in LIS. Non solo per i sordi ma anche per altri tipi di disabilità, come per esempio gli ipovedenti che hanno la possibilità di toccare con mano alcune riproduzioni tattili delle opere che permettono la visitatore di acquisire, attraverso il tatto, il maggior numero di informazioni possibili.

Ci sarà un convegno dedicato all’accessibilità in cui interverranno esperti in materia e coloro che hanno lavorato a questo progetto per il Museo. Si parlerà di riflessioni polisensoriali: valorizzazione, accessibilità e digitalizzazione.

Il Presidente dell’ENS di Chieti, Nicola Ciafardini, è stato invitato per un saluto ma quel giorno non ci sarà e verrà sostituito dalla Vice Presidente Serena Caravaggio.

Per chi vuole partecipare, può mandare un messaggio a Serena Caravaggio o Anna Gloria Nicolò così verranno riservati dei posti a sedere. Nella locandina potrete vedere le informazioni dettagliate su indirizzo e orario.
pdfLocandina Convegno Museo Lanciano