Il giorno 24 maggio 2024 c’è stata la riapertura del Museo Diocesano di Lanciano, custode dei tesori della diocesi, con le 9 sale che ora sono accessibili a tutti, anche a chi non vede e non sente, grazie a una serie di lavori fatti anche in collaborazioni con le associazioni di categoria del territorio.
La giornata è iniziata con l'intervento di Emidio Cipollone arcivescovo di Lanciano-Ortona, seguito dagli interventi della Professoressa Claudia D'Alberto, docente dell’università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti, Angelina Giangiullo, presidente dell’unione ipovedenti e ciechi sezione Chieti, e di Serena Caravaggio, vicepresidente dell’Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Chieti che hanno provato a spiegare come ci si sente a non vedere e a non sentire e sentirsi finalmente cittadini del mondo grazie a questi progetti che sono un passo importante per tutti. Infine Marco Marani, cofondatore e Project manager di Bey Studio, che ha seguito i lavori di digitalizzazione e che ha spiegato le varie fasi del progetto, analisi e descrizione delle opere fatta dall’equipe diocesana con don Domenico Di Salvatore, responsabile del museo, Ada Giarrocco, storica dell’arte della curia e il responsabile scientifico del museo Angelo Di Monte, per proseguire con la fase di scansione, poi lavorazione in 3d. Con le associazioni ciechi e sordi sono stati creati i video in lingua dei segni, le descrizioni in braille, il percorso plantare, la mappa tattile. Poi è stato creato il nuovo sito del museo, app, e supporti cartacei come nuova brochure e plico con descrizione di tutte le opere.
Dopo il convegno, insieme ai soci che erano presenti, c’è stato il taglio del nastro e poi una piccola visita del museo.
Siamo rimasti molto colpiti dall’accessibilità di questo museo, ascensore per i disabili, 9 sale tutte con monotir con video descrizione in LIS, statue e lettura in braille per le persone cieche, possibilità di toccare le opere senza rovinarle per sentirne la temperatura e capirne i diversi materiali.
Si allegano video e foto della giornata e link degli articoli dei giornali.
https://www.chietitoday.it/attualita/riaperto-museo-diocesano-lanciano-inclusivo.html
https://www.ilcentro.it/chieti/museo-diocesano-ora-le-sale-sono-inclusive-1.3288515
Inoltre vi informiamo che il museo è accessibile e aperto a tutti, gli orari di apertura sono consultabili sul sito
https://www.museodiocesanolanciano.it/.
Presto l’ENS di Chieti organizzerà una visita guidata del museo.
Contenti di questa riuscita del loro progetto, siamo disponibili a farne altri di questo tipo per l'accessibilità a 360 gradi.