Il giorno 09 settembre 2023 i Soci ENS di Chieti hanno partecipato alla visita guidata del Museo dell’Olio di Bucchianico, con degustazione di olii, vini e prodotti locali.

 

La giornata è iniziata con l'appuntamento in piazza San Camillo di Bucchianico, dove insieme la guida Francesca ha accolto i soci con cordialità e li ha accompagnati, insieme all’interprete LIS, a piedi verso il museo, attraversando i vicoli del paese. Una volta entrati nel museo la guida ha spiegato la storia del frantoio. Si tratta di un antico frantoio del 1700 che l’azienda agricola CantinArte ha ristrutturato per ospitare tutte le persone interessate a conoscere la cultura millenaria che caratterizza l’Abruzzo.
La particolarità di questo luogo è che varcando la soglia dell’ingresso si entra in un ambiente vero, autentico, rispettoso dell’originale.  Il Museo dell’Olio di CantinArte apre le porte ai visitatori con la visione di una grande macina in pietra della Majella dove le olive venivano adagiate per poi esser schiacciate e ridotte ad una pasta di olive. La macina veniva azionata da un asinello bendato.
Alla fine della visita di tutte le stanze del museo, i soci si sono spostati in una stanza piccola e accogliente con tavoli già preparati per il brunch.
La guida ha spiegato la tecnica per ottenere il miglior olio fresco, permettendo ai soci di assaggiare e riconoscere un buon olio. I soci molto incuriositi hanno posto diverse domanda alla guida, che ha risposto con grande disponibilità. Per concludere, c’è stato un brunch con prodotti locali, vini e olii di loro produzione. 
Alla fine i soci hanno fatto una bella foto di gruppo.
Vi alleghiamo foto e video della giornata.