Il giorno 21 Novembre 2021 i Soci ENS di Chieti hanno partecipato alla visita guidata della Cantina Ciavolich di Loreto Aprutino con degustazione di vini e prodotti locali.
I soci, accompagnati da un’interprete Lis, hanno potuto immergersi nei vigneti per scoprire le differenti tipologie di uva, i sistemi coltivazione e i metodi di raccolta, per poi proseguire con la visita della cantina dove hanno potuto comprendere i diversi tipi di vini e la filosofia di produzione. Durante la visita è stata raccontata la storia della Famiglia Ciavolich che arrivò in Abruzzo dalla Bulgaria nel 1500 e nel 1853 iniziò la produzione di vino a Miglianico per poi spostarsi nel 1960 a Loreto Aprutino.
Nella Bottiglieria hanno poi degustato 4 etichette scelte abbinate al pane di Niko Romito a base di farine di Solina e Saragolla, da gustare insieme all’olio di produzione propria e assaggi delle eccellenze casearie locali e abruzzesi accompagnati dalla confettura extra di Montepulciano.
L’attività a cui i Soci hanno partecipato entusiasti è stata davvero un’esperienza particolare e unica. La degustazione, il servizio di interpretariato in Lis e il trasporto sono stati gratuiti per i soci che hanno partecipato.
Vi alleghiamo foto e video della giornata.