Dal 25 al 28 Aprile 2024 si è svolta la gita culturale in Trenino-Alto Adige e Austria organizzato dall’ENS di Chieti in collaborazione con il CCR di Chieti. Vi facciamo un resoconto dettagliato del viaggio e vi mostriamo le foto e i video di questi giorni dedicati alla cultura, all’arte, al buon cibo e alla compagnia.

1° giorno
Siamo partiti alle 4 del mattino e siamo arrivati al Lago di Braies, una località spettacolare seguendo le orme del film “A un passo dal cielo” di Terence Hill. Il tempo bello ha reso il paesaggio ancora più spettacolare con le montagne innevate  che circondano il lago con acqua cristallina. Alcuni sordi hanno fatto il giro del lago, altri hanno fatto il giro sulla barca a remi fatta di legno. Nonostante un po’ di fatica a remare si sono divertiti moltissimo. Pausa pranzo al lago con prodotti tipici del trentino. Nel primo pomeriggio siamo ripartiti con destinazione San Candido distante mezz’ora, un borgo carino, patrimonio UNESCO, ricco di attrazioni naturali. Nel tardo pomeriggio ci siamo recati all’hotel Krondlhorf e sistemati in camera, poi a seguire un aperitivo e cena completa.

2° giorno
Siamo partiti alle 9 per Heinfels, in Austria, per visitare la fabbrica di Loacker. Una volta arrivati siamo entrati nel piccolo museo in cui viene mostrata come è stata creata la cioccolata e il marchio Loacker con vecchi macchinari per stampare i biscotti. Al piano superiore c’era la pasticceria dove i turisti potevano creare i biscotti con la loro ricetta originale. Poi siamo ripartiti per Lienz, una bella cittadina, che deve il suo nome al ponte (in tedesco "Brücke“) che attraversa il fiume Isel. Ha due ponti, uno vecchio e uno nuovo che separa il centro dall’enorme parco. Ha un piccolo castello al centro adornato da tulipani. Nel restante tempo libero abbiamo visitato il centro di Brunico. In questo borgo ci sono tanti musei, come il museo dello speck in cui si entra in una macelleria e si scende sotto in cantina dove lo sguardo si perde tra gli speck appesi, i formaggi e l’atmosfera surreale; si possono ammirare speck e formaggi in stagionatura, vedere come vengono realizzati, e immergersi in un buonissimo profumo di speck.A seguire rientro in hotel e cena.

3° Giorno
Partenza alle 7.30 per la città di Innsbruck, una città molto bella ai piedi della montagna, attraversata dal fiume Inn. Incontriamo la guida turistica che ci ha guidato per tutto il centro di Innsbruck insieme all’interprete LIS, raccontandoci la storia medievale della città, mostrandoci dove c’è la casa del nano e la casa del gigante. Nel primo pomeriggio siamo andati a Wattens nel museo di Swarovski in cui c’è un percorso interno con giochi di cristallo e ha un parco molto bello. La cupola di cristallo è davvero eccezionale e molto emozionante, l'ingresso dal gigante a fontana è davvero suggestivo, la musica e i suoni molto ben azzeccati per offrire al visitatore durante il percorso un senso di profondità interiore e pace.

4° giorno
Partenza alle 8 per Collalbo, attraverso strade con panorami bellissimi, circondate da vigneti. Da lì abbiamo preso il trenino del Renon che attraversa 4 paesi e siamo scesi a Soprabolzano, un comune del Renon a 1.222 mt che separa dalla città di Bolzano. Quello che più ci è piaciuto di Soprabolzano sono i colori delle casette, i negozi tipici e la vista panoramica sconfinata sui prati verdi dell’altopiano. Alcuni sordi hanno raggiunto le Piramidi di Terra attraversando un sentiero impervio. Abbiamo pranzato tutti insieme in un ristorante tipico italo/tedesco. Dopo pranzo abbiamo preso la funivia molto ampia da entrarci 30 persone, per scendere a Bolzano. Anche qui il paesaggio e il panorama erano mozzafiato. Una volta giunti a Bolzano siamo ripartiti per il rientro a casa.

I Soci sono rimasti molto contenti e soddisfatti dell’organizzazione della gita come si può vedere dalla video intervista fatta.

Vorrebbero sicuramente fare altre gite così!!