Sabato 18 maggio 2024 alcuni soci di Chieti hanno partecipato al secondo corso di cucina amatoriale a tema pizza, organizzato dall'ENS di Chieti presso la Red Academy.

La giornata è iniziata con la consegna del grembiule e la ricetta delle pizze da provare a casa. 

Si è proseguito poi con la prova pratica di come impastare la pizza con gli ingredienti già pronti sul tavolo...il docente ad ogni passo spiegava le tecniche ed ognuno faceva le domande perché erano tutti molto interessati ad apprendere e il docente era molto disponibile a rispondere con la presenza dell'interprete lis.

Poi ha spiegato la lievitazione mostrando un esempio che avevano preparato loro in mattinata per poi spiegare come impastare in modo corretto ogni tipologia di pizza come ad esempio la focaccia, la pizza baciata o le pizze tonde. 

Nel frattempo il pizzaiolo infornava le pizze.

Abbiamo provato ad assaggiare la pizza focaccia con verdure miste saltate in padella con formaggio pecorino e salame. La pizza baciata, due pizze infornate allo stesso tempo per poi tagliare a metà e farcita con prosciutto crudo e mozzarella e poi pizze margherite.

La maggioranza dei soci come si vede anche dall'intervista ha preferito la focaccia con verdure e salame...Alla fine una bella “abbuffata” di pizza e una giornata davvero bella e interessante con consegna degli attestati di partecipazione.